I benefici derivanti da un viaggio studio per ragazzi giovanissimi dipendono da molteplici fattori: l’organizzazione in generale, il numero di studenti in ciascuna classe, la qualità degli insegnanti, le strutture didattiche, la selezione delle famiglie ospitanti o la funzionalità dei colleges e dei campus universitari. Un programma bene organizzato e interessante nelle attività del tempo libero favorisce la reazione positiva dello studente nei confronti del paese straniero e della lingua.
Noi della Oxbridge abbiamo attentamente analizzato tutti questi fattori per offrire non una semplice vacanza studio, ma un soggiorno proficuo dal punto di vista linguistico, grazie ai soggiorni studio tutti internazionali che proponiamo e al tempo stesso un’esperienza di vita indimenticabile. Le scuole da noi scelte in Gran Bretagna sono tutte riconosciute "efficienti" dal British Council e associate English Uk. Negli altri paesi le scuole sono tutte riconosciute dai Dipartimenti di Istruzione locali.
I programmi contenuti nel nostro catalogo sono curati da scuole funzionanti tutto l’anno che si avvalgono di collaboratori e personale docente qualificato. Ogni centro mette a disposizione un’équipe di persone con compiti ben precisi e un direttore dei corsi è responsabile dell’operato degli insegnanti, un organizzatore delle attività ricreative si occupa del tempo libero, la responsabile della sistemazione sceglie le famiglie ospitanti in base a precisi criteri.
Insegnamento qualificato
Gli insegnanti sono di madrelingua, laureati e qualificati per l’insegnamento agli studenti stranieri e sono attentamente scelti in base alla loro personalità, dinamismo, qualità comunicative ed esperienza.
Il primo giorno di lezione si esegue un test che stabilisce l’esatto livello linguistico per garantire il giusto collocamento nel gruppo. Alla fine del corso viene consegnato a ogni studente un certificato di frequenza.
Strutture idonee
Gli edifici in cui si tengono i corsi sono generalmente vere e proprie scuole o “colleges” usati durante l’anno scolastico dagli studenti locali; hanno aule funzionali, per lo più una mensa o una caffetteria e sono spesso circondati da parchi con aree ricreative e talvolta dotati di piscina.
Sistemazione in famiglia
Il soggiorno con sistemazione in famiglia rappresenta certamente l’esperienza più proficua e completa dal punto di vista linguistico e ricca dal punto di vista umano. Le famiglie ospitanti sono visitate dall’organizzatore locale che le seleziona in base a determinati criteri; risiedono per lo più in aree residenziali raggiungibili con l’uso di un mezzo pubblico. Lo studente dovrà quindi dimostrare apertura verso uno stile di vita diverso rispettandone le tradizioni compresa la cucina che può non essere sempre gradita al palato italiano. Salvo richiesta specifica, due studenti della stessa nazionalità non sono generalmente sistemati nella stessa famiglia, ma spesso possono trovare un coetaneo di altra nazionalità.
Sistemazione in college
La sistemazione in college offre l’opportunità di vivere a contatto continuo con giovani di altre nazionalità creando una simpatica atmosfera di socializzazione in ogni momento della giornata.
In Gran Bretagna alcuni colleges sono famose scuole private britanniche frequentate durante l’anno scolastico dagli studenti inglesi, sono generalmente immersi nel verde e hanno notevoli attrezzature sportive. Tutti i colleges prevedono camere semplici, arredate secondo lo stile locale con docce e servizi al piano. Le ragazze e i ragazzi sono sistemati separatamente. Le lenzuola vengono fornite, ma è consigliabile che gli studenti portino con sé gli asciugamani. In ogni college funziona un servizio di pulizia e lavanderia. I pasti sono consumati all’interno del college stesso.
Attività del tempo libero
L’importanza data allo studio non significa che le attività del tempo libero abbiano un ruolo secondario. Al contrario, l’impegno richiesto agli studenti nello studio è ricompensato con un intenso programma di attività ricreative pomeridiane, serali e del fine settimana studiate e predisposte in anticipo.
Sicurezza
Il quotidiano contatto tra la sede della Oxbridge e i responsabili locali di ogni soggiorno linguistico assicura ai genitori italiani il tempestivo intervento in caso di necessità. Lo staff della scuola è presente negli intervalli delle lezioni, partecipa alle attività ricreative pomeridiane, alle escursioni e ai programmi serali. Ha esperienza, dinamismo ed è sempre disponibile a risolvere qualsiasi problema possa sorgere, divenendo così un costante punto di riferimento.
Viaggio
Noi della Oxbridge utilizziamo unicamente voli di linea. Siamo comunque disponibili a suggerirvi soluzioni alternative con le compagnie “low cost” previa informazione al cliente delle differenze tra le due soluzioni. Comunque Vi informiamo che anche con i voli di linea nella stagione estiva, a causa dell’intenso traffico aereo, possono verificarsi ritardi o mancata consegna dei bagagli. Suggeriamo pertanto di avere nel bagaglio a mano le cose di prima necessità.
Trasferimenti da e per gli aeroporti esteri
In ciascun programma, dopo le quotazioni, viene indicato l’aeroporto estero da e per il quale viene effettuato il servizio di trasferimento se questo è compreso nel prezzo. Se il viaggio aereo dovesse contemplare un aeroporto di arrivo o di partenza diverso da quello indicato, verrà addebitato un supplemento.
Servizio di accoglienza all’estero
All’aeroporto o alla stazione ferroviaria più vicini al centro prescelto un incaricato delle scuole, dove previsto, attende ogni studente sia che viaggi singolarmente, sia che viaggi in gruppo. Gli studenti sono accompagnati alla loro sistemazione e riaccompagnati alla partenza.
Per gli studenti che viaggiano come “Minori non accompagnati da un adulto” le varie scuole richiedono un supplemento per le procedure in aeroporto.
I primi giorni
Conoscendo l’ansia con la quale i genitori attendono notizie dalla viva voce dei loro figli, consigliamo agli studenti di telefonare a casa appena arrivati. Poiché l’impatto con una nuova realtà può provocare disagi e possono verificarsi delle incomprensioni linguistiche nei primi giorni, suggeriamo agli studenti di rivolgersi al personale della scuola che è sempre a loro disposizione, piuttosto che ai genitori che sono lontani. In breve tempo ogni difficoltà verrà superata.
Documenti per l’espatrio
Per entrare in Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Francia, Germania e Spagna è sufficiente la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Per i minori di 14 anni è necessario avere il foglio di accompagno sottoscritto dai genitori e vidimato dalla questura di competenza e necessariamente il servizio accompagno della hostess. Per l’ingresso negli Stati Uniti è necessario il passaporto a lettura ottica valido per almeno 6 mesi oltre la durata del viaggio e convalidato dal bollo annuale. Spesso è necessario richiedere il visto studenti e pertanto è opportuno effettuare la prenotazione con largo anticipo, in quanto le procedure per il rilascio del visto possono richiedere molto tempo. Per il Canada è necessario il passaporto valido per almeno 6 mesi oltre la durata del viaggio e convalidato dal bollo annuale.
La Oxbridge non sarà responsabile per qualsiasi problema inerente la validità dei documenti personali per l’espatrio dei partecipanti.
Raccomandiamo di controllare che i documenti siano in regola almeno 2 mesi prima della partenza per evitare spiacevoli sorprese all’aeroporto!
Consigliamo di conservare con cura il certificato di frequenza rilasciato dalla scuola straniera perché può costituire Credito Formativo e consentire l’acquisizione di un ulteriore punteggio nell’esame di maturità.
Corso Moncalieri 221
10133
TORINO
(TO)