Botswana - I Nostri Consigli
Da leggere: "La donna dei tesori. Racconti da un villaggio del Botswana" di Bessie Head. L’autrice ritrae in questa raccolta di racconti brevi, personaggi che spiccano per vitalità e bellezza. Un mondo nel quale si fondono ricordi del passato e frammenti di vita quotidiana di donne depositarie dei valori della tradizione ma allo stesso tempo vittime del disgregarsi dei valori familiari e sociali sotto la spinta della colonizzazione. Donne che esprimono un bisogno d’amore, profondo, incolmabile con il rapporto con l’uomo. Un mosaico di grande bellezza e umanità nel quale a parlare è l’Africa.
Da ascoltare: La musica del Botswana comprende numerosi generi di musica tradizionale e alcuni generi di musica pop moderna. La musica tswana è principalmente vocale; la strumentazione tipica include diversi strumenti a corde, ed i tamburi sono completamente assenti. Gran parte della musica leggera locale viene indicata con il termine "jazz", che in Botswana indica la musica popolare. Fra i generi musicali tradizionali del Botswana si possono citare lo huru, lo tsutsube, il phathisi, il borankana, il mokomoto, il selete, lo ndazola, il setapa e il chesa.
Da vedere: “A United Kingdom”, film del 2016, diretto da Amma Asante. Tratto da un'incredibile storia vera, ed ambientato nel 1947, racconta dell’incredibile forza dell’amore. E’ la storia di Seretse Khama e Ruth Williams, erede al trono del Botswana e un'impiegata dei Lloyds di Londra che sposandosi sfidarono la diplomazia internazionale. Questa relazione interraziale, ai tempi dell'apartheid, desta forte scandalo, al punto da diventare un caso politico internazionale e obbligare Seretse e sua moglie all'esilio forzato.
Da mangiare: Il pap è un cibo basico del Botswana ed è una sorta di porridge che si realizza con frumento macinato. Ne esistono diversi tipi: slap pap è un omogeneo, stywe pap è denso e phutu pap è molto friabile. Può essere accompagnato con verdure, carne grigliata o spezzatino. Il vetkoek è un dessert piuttosto popolare in Botswana e il suo nome si può tradurre letteralmente come “torta grassa”. Si tratta di uno snack fritto il cui impasto presenta un ripieno di carne tritata. Una variazione del vetkoek è con il prosciutto, mentre quelli non imbottiti hanno l’impasto ricoperto di marmellata, sciroppo o miele. Il seswaa, chiamato anche chotlho, è un piatto a base di carne tradizionalmente preparato per le occasioni più speciali. Il bogobe è un popolare porridge composto da frumento, sorgo o farina di miglio. I vermi mopane sono una vera chicca in Botswana: vengono catturati nelle foreste del Paese e si possono fare bolliti, cucinati su ceneri calde o essiccati al sole prima di essere fritti nell’olio. La bevanda tipica è il mokolane, un vino di palma.